Battaglia di Pell's Point

Battaglia di Pell's Point
parte della guerra d'indipendenza americana
Una mappa dell'epoca di Pell's Point e dintorni
Data18 ottobre 1776
LuogoBronx, New York
EsitoVittoria tattica britannica
Ritirata strategica americana
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
750 uomini[1]4 000 uomini[1]
Perdite
8 morti
13 feriti[1]
3 britannici morti
20 britannici feriti
200 - 1 000 vittime assiane[2]
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Pell's Point, combattuta il 18 ottobre 1776, fu una schermaglia avvenuta tra le truppe del Regno di Gran Bretagna e l'Esercito continentale, durante la campagna di New York e del New Jersey della guerra d'indipendenza americana. Lo scontro avvenne nell'area che oggi è Pelham Bay Park nel Bronx, il borough di New York.

Il 12 ottobre, le forze britanniche intendevano sbarcare presso Throgs Neck, nel tentativo di eseguire una manovra sul fianco americano e intrappolare le forze rivoluzionarie del generale George Washington nell'isola di Manhattan. Gli americani sventarono lo sbarco e il generale William Howe, comandante delle forze britanniche nel Nord America, cercò un altro luogo, nel Long Island Sound, dove effettuare l'operazione. Il 18 ottobre, fece sbarcare 4 000 uomini a Pelham. Nell'entroterra vi erano 750 uomini della brigata comandata dal colonnello John Glover. L'ufficiale aveva posizionato le sue truppe dietro una serie di mura di pietra da dove attaccarono l'avanguardia britannica. Quando gli inglesi raggiungevano una delle difese, gli americani si spostavano in quelle retrostanti. Dopo diversi attacchi britannici, gli americani furono costretti alla ritirata.

La battaglia ritardò le manovre britanniche abbastanza perché Washington portasse il suo esercito fino a White Plains, evitando di essere circondati a Manhattan. Dopo aver perso nella battaglia di White Plains e di Fort Washington, il generale americano si ritirò con i suoi uomini in Pennsylvania passando per il New Jersey.

  1. ^ a b c McCullough, p. 232.
  2. ^ Ward, a pagina 258, fa notare che la maggior parte delle truppe di Howe e Clinton erano soldati assiani e che le loro perdite non erano sempre incluse nei rapporti ufficiali britannici.

Developed by StudentB